• +
  • -
  •  
  •  
  INTERNOTIZIE

Mercato, Berardi-Sassuolo, Napoli-Jorginho: comproprietà la fine di un'epoca

Le compartecipazioni vanno in pensione, risolti gli ultimi accordi tra i club. L'attaccante dell'Under 21 rimarrà in Emilia per un'altra stagione ma i bianconeri hanno il diritto di 'recompra' nel 2016 per circa 18 milioni. Il club partenopeo riscatta il centrocampista brasiliano dal Verona. Bertolacci e Nainggolan alla Roma

ROMA - Le comproprietà salutano il calcio italiano. La formula che consentiva a due club di spartirsi la proprietà del cartellino di un giocatore, è stata messa definitivamente in soffitta, in favore di altre formule contrattuali (vedi diritto di 'recompra'). Alle 19 di giovedì 25 giugno, è scaduto il termine ultimo per risolvere le questioni rimaste in sospeso, alcune delle quali molto spinose. Su tutte quella tra Roma e Cagliari per Radja Nainggolan, ma anche tra Juventus e Sassuolo per Domenico Berardi. Senza tralasciare giovanissimi come Antei, Barba, Lanini e Goldaniga, dalle interessanti prospettive di crescita. Numerosi i nomi coinvolti in questa formula contrattuale e per cui i club italiani sono stati chiamati ad accordarsi cercando di evitare il rischio "buste".

NAINGGOLAN ROMA - Il tormentone dell'estate, almeno fino a questo momento, si è risolto in favore della Roma. La società giallorossa, nonostante le intrusioni di altri club interessati al belga, ha riscattato per intero il centrocampista assicurandosi un tassello fondamentale in vista della prossima stagione. Nove i milioni versati nelle casse del Cagliari che si vanno ad aggiungere ai 9 già versati al momento del prestito per un valore di cartellino totale di 18 milioni. Il giocatore ha affidato al proprio profilo Twitter tutta la sua gioia per il tanto atteso riscatto: "Oggi è un giorno fantastico, finalmente sono al 100% giallorosso, quello che abbiamo sempre voluto io e la società. Ringrazio il club e Pallotta per il grande sforzo, ripagherò in campo come ho fatto finora e anche di più. Forza Roma! Adesso testa alla prossima stagione!".

BERARDI SASSUOLO, MA LA JUVE... - Il suo futuro sarà ancora neroverde. Domenico Berardi rimarrà in Emilia, almeno per un'altra stagione. Il Sassuolo ha comunicato di aver risolto in proprio favore la compartecipazione dell'attaccante classe '94 con Juventus. Le due società hanno raggiunto l'accordo per la risoluzione a favore dei neroverdi del diritto alle prestazioni sportive del calciatore per un importo di 10 milioni di euro pagabili in 4 anni. Nell'accordo la Juventus, si sarebbe comunque riservata il diritto di 'recompra' sull'attaccante dell'Under 21, a partire dall'estate 2016 per 18 milioni di euro circa.

BERTOLACCI ROMA - La Roma risolve in proprio favore anche la comproprietà di Andrea Bertolacci con il Genoa. Versati nelle casse del 'Grifone' 8,5 milioni di euro. Questo il testo del comunicato ufficiale comparso sul sito giallorosso: "L'AS Roma SpA rende noto di aver sottoscritto con il Genoa Cricket and FC SpA la liquidazione consensuale in favore dell'AS Roma, dell'accordo di partecipazione relativo al calciatore Andrea Bertolacci, a fronte di un corrispettivo netto di 8,5 milioni di euro".

JORGINHO NAPOLI - 3,5 milioni per la seconda metà del cartellino e Jorginho è ufficialmente un giocatore del Napoli. La società partenopea evita il rischio buste raggiungendo l'accordo con il Verona e assicurandosi le prestazioni del centrocampista brasiliano. A renderlo noto la società scaligera con una nota sul proprio sito: "L'Hellas Verona FC comunica di aver raggiunto un accordo con l'S. S. C. Napoli per la risoluzione a favore del Club partenopeo della compartecipazione riferita al calciatore Jorge Luiz Frello detto Jorginho".

DEFREL CESENA - Il giovane attaccante francese in comproprietà tra Parma e Cesena, definitivamente esploso in questa stagione, resterà in bianconero a causa del fallimento della società ducale. Nonostante questo, il Cesena ha deciso di presentare ugualmente la busta per il giocatore. Perchè? Quei soldi saranno indirizzati ai dipendenti del Parma Calcio. A spiegarlo il direttore sportivo bianconero, Rino Foschi. "Abbiamo deciso di inserire una cifra per Defrel - dice a Sky Sport -. Qualora la busta venisse accettata, i soldi andrebbero alla gente che lavorava nel Parma e ora è disoccupata". L'ammontare della cifra in seguito all'apertura delle buste è risultata essere di 51 mila euro.

ASSE PALERMO - JUVE: LANINI E GOLDANIGA - Nell'ultimo giorno disponibile prima delle buste, Palermo e Juventus trovano l'accordo per i due giovanissimi Lanini e Goldaniga. Il club rosanero ha acquistato a titolo definitivo il difensore Edoardo Goldaniga, a metà con la Juventus, per lui 35 presenze con il Perugia condite da tre gol. Mentre i bianconeri hanno prelevato l'attaccante Eric Lanini, anche lui condiviso con il Palermo. L'annuncio è stato dato dalla società siciliana con un comunicato sul proprio sito ufficiale.

BITTANTE FIORENTINA - Risolta in favore della Fiorentina la comproprietà tra di Luca Bittante tra il club viola e l'Avellino. L'annuncio è stato dato dalla società campana che con una nota sul proprio sito comunica il passaggio del difensore ai toscani: "L'U. S. Avellino comunica di aver raggiunto l'accordo a favore dell'Acf Fiorentina per la cessione della quota di partecipazione relativa alle prestazioni sportive del difensore Luca Bittante. La società ringrazia il calciatore per l'impegno e la dedizione profusi in tre stagioni sportive con la maglia biancoverde augurandogli le migliori fortune professionali".

STOIAN CHIEVO - Curioso caso: ne il Chievo ne la Roma hanno depositato alcuna offerta per la comproprietà del centrocampista rumeno, quest'anno al Crotone. Il giocatore dunque rimarrà nella società che l'ha tesserato per ultimo, ovvero nel club gialloblù.

LUPERTO NAPOLI - Risolta in favore del Napoli la comproprietà di Luperto con il Lecce per 500 mila euro.

BIANCHETTI INTER - L'Hellas Verona ha comunicato mediante il proprio profilo Twitter di aver risolto in favore dell'Inter la comproprieta di Matteo Bianchetti, difensore classe '93. Il 1° luglio però il giovane, verrà acquistato dalla società scaligera.

ANTEI SASSUOLO - Il Sassuolo riscatta per intero il cartellino di Luca Antei dalla Roma. Ad annunciarlo lo stesso club neroverde tramite il proprio sito web.

DE SILVESTRI SAMPDORIA - Lorenzo De Silvestri resterà un giocatore della Sampdoria, alla Fiorentina va un milione di euro.

RUSSINI TERNANA - Attraverso il proprio sito ufficiale, la Juventus comunica di aver risolto in favore della Ternana la comproprietà di Simone Russini.

THIAM JUVENTUS - La società bianconera attraverso il proprio sito comunica il riscatto dell'attaccante Mame Baba Thiam dal Lanciano: il giocatore è interamente bianconero.

KRAJNC GENOA - Il Cesena ha comunicato tramite il proprio sito di aver risolto in favore del Genoa la compartecipazione del cartellino del difensore Luka Krajnc.

SEI COLPI CESENA - La società bianconera ha risolto in proprio favore le compartecipazioni dei giocatori: Ephraim O'Neil, Luca Garritano, Andrea Ingegneri, Niccolò Lini, Fabio Reato e Matteo Zanini.

DE CENCO PAVIA - Risolta in favore dell'A.C Pavia la comproprietà dell'attaccante De Cenco con il Cesena.

DOKOVIC BOLOGNA - Il centrocampista è stato riscattato dal Bologna, risolta dunque la comproprietà con il Cesena.

FERRI BRESCIA - Daniele Ferri attaccante classe '92 è stato riscattato dal Brescia, che ha risolto così la compartecipazione con il Cesena.

RAGUSA GENOA - Il sito della Lega Serie A comunica la risoluzione a favore del Genoa della comproprietà per Antonino Ragusa con il Pescara.

VERDI MILAN - BENASSI TORINO - Il giovanissimo attaccante in comproprietà tra Torino e Milan è finito alle buste, e in seguito all'apertura delle stesse è finito alla società rossonera. Il Torino si consola con l'arrivo di Benassi, il club granata ha infatti risolto in proprio favore la compartecipazione con l'Inter per 3,5 milioni di euro, contro i 2,8 milioni offerti dai nerazzurri.

FORTE INTER - Il giovane attaccante romano classe '93 in seguito all'apertura delle buste andrà all'Inter, battuta dunque la concorrenza del Pisa.

BARBA, POLITANO, CAPRARI - La Roma sceglie la "soluzione buste" per sciogliere la comproprietà di tre giovani prodotti del vivaio giallorosso: Federico Barba (in compartecipazione con l'Empoli), Matteo Politano e Gianluca Caprari (in comproprietà con il Pescara). In seguito all'apertura delle buste, Matteo Politano andrà alla Roma, che batte la concorrenza del Pescara, con un'offerta pari a 601 mila euro. Federico Barba invece sarà dell'Empoli e Gianluca Caprari del Pescara.

 

 

  •  
  •  
ilmiolibro